L’Obbligo Formativo rappresenta il diritto-dovere per i giovani che hanno terminato il primo ciclo di studi, e scelgono un percorso formativo che ha il preciso obiettivo di consolidare e migliorare il livello delle conoscenze di base e tecnico-professionali.

OPERATORE GRAFICO IPERMEDIALE

Un’opportunità unica per dare vita alla tua creatività

IL PERCORSO DI studio

L’operatore grafico ipermediale ha competenze professionali nell’ambito della progettazione, produzione e stampa di materiale grafico illustrativo a supporto delle esigenze di marketing.

Al termine della formazione avrai acquisito competenze professionali nell’ambito della progettazione, produzione e stampa di materiale grafico. Il corso di formazione professionale integra le conoscenze scolastiche di base con conoscenze di natura tecnico-pratica, per formare figure professionali pronte all’inserimento nel mondo del lavoro.

LO stage

Lo Stage è pensato per agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro. Lo consideriamo un’ulteriore opportunità che ti permette di mettere in pratica, all’interno di una vera azienda, tutta la teoria appresa tra i banchi di scuola.

Inoltre, al percorso formativo sono affiancate attività e laboratori extracurriculari che variano dallo sport di gruppo a numerose esperienze legate al mondo del lavoro e dell’artigianato locale.

PERCHÉ iscriversi?

Un percorso triennale che ti permette l’inserimento nel mondo del lavoro con competenze professionali precise. Al termine dei 3 anni sarai pronto per lavorare svolgendo una professione in linea con le tue aspettative!

SCHEDA CORSO

Operatore Grafico Ipermediale

L’intervento proposto intende fornire agli/alle allievi/e le competenze necessarie a soddisfare le esigenze delle imprese che operano nel settore grafico con l’obiettivo di fornire un servizio di qualità e quindi la piena soddisfazione delle esigenze e delle aspettative dell’utente finale.

Obiettivo del percorso formativo è pertanto quello di offrire, mediante la formazione del profilo professionale in oggetto, una risposta coerente con quelle che sono le esigenze del mercato del lavoro…

Vuoi saperne di più?

Scrivici un messaggio

E SE HO GIÀ LA qualifica?

Iscriviti al

Corso di specializzazione per
TECNICO GRAFICO

Avviso pubblico n. DipProf/2019

Percorsi formativi sperimentali per l’acquisizione del Diploma Professionale (IV anno – Tecnico di IeFP)

IL PERCORSO DI studio

L’ulteriore anno di specializzazione post-qualifica mira all’acquisizione di competenze specifiche tali da rendere lo studente più autonomo nello svolgimento del proprio lavoro.

La formazione tecnica nell’applicazione ed utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere le attività relative al processo di riferimento, con competenze negli ambiti della progettazione, produzione di prodotti grafici e multimediali, della gestione documentale, dell’approvvigionamento, dei rapporti con i clienti e con i fornitori.

SCHEDA CORSO

Tecnico Grafico

Il Tecnico grafico interviene con autonomia nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di produzione grafica attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, il monitoraggio e la valutazione del risultato e l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri.


COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI SPECIFICHE

  • Condurre le fasi di lavoro sulla base degli ordini e delle specifiche progettuali, coordinando l’attività di una piccola unità produttiva/di un reparto di lavorazione.
  • Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l’ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione.
  • Formulare proposte di prodotti interpretando i bisogni del cliente e promuovendone la fidelizzazione.
  • Realizzare la progettazione grafica integrata, in relazione alle diverse tipologie di supporto di pubblicazione.
  • Predisporre e presidiare il work-flow grafico.
  • Predisporre documenti relativi alle attività ed ai materiali.
  • Definire le esigenze di acquisto di attrezzature e materiali, gestendo il processo di approvvigionamento.
  • Valutare la rispondenza del prodotto agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione.

Vuoi saperne di più?

Scrivici un messaggio