ASCLA organizza un corso di inglese livello base, della durata di 70 ore, per gli iscritti al programma Garanzia Giovani. I requisiti dei candidati, richiesti dal programma europeo, sono i seguenti:
 età compresa tra i 15 e i 29 anni
 disoccupati o inoccupati
 non inseriti in percorsi scolastici, universitari o di formazione

L’importanza dell’inglese nell’attuale mercato del lavoro

La partecipazione al corso è interamente gratuita. Si tratta, perciò, di un’occasione da prendere al volo, vista l’importanza acclarata della lingua anglosassone nell’attuale mercato del lavoro. Secondo un recente sondaggio, più del 40% degli italiani intervistati ha dichiarato di aver perso almeno un’opportunità di lavoro a causa della conoscenza insufficiente dell’inglese.
In passato, la nostra scarsa preparazione in uno degli idiomi più diffusi al mondo poteva essere imputata a una carenza nei programmi scolastici o al fatto che tutti i film americani o anglofoni proiettati nelle sale italiane siano doppiati, a differenza di quanto accade, ad esempio, nei cinema di molti Paesi europei. Oggi, però, queste scuse non tengono più. La rivoluzione dei social network e l’avvento delle compagnie aeree low cost hanno abbattuto le barriere di un tempo: i primi hanno aperto ai più giovani, e non solo, la possibilità di scambiare opinioni con chiunque in tutte le parti del globo; i secondi hanno reso possibile spostarsi a prezzi accessibili in ogni zona del pianeta.

Inglese e Salento, binomio vincente

Il corso promosso da ASCLA serve, perciò, a imparare i rudimenti di una lingua sempre più necessaria se si vuole intraprendere qualsiasi carriera. Tanto più che in un territorio come quello salentino, a forte vocazione turistica, i flussi di visitatori stranieri determinano una richiesta crescente di competenze linguistiche da utilizzare nei settori ricettivi e della ristorazione. Ma anche gli altri comparti ormai ricercano profili professionali in grado di interloquire, ad esempio nel marketing, con clienti e fornitori d’Oltralpe. Ecco perché il corso di inglese con Garanzia Giovani rappresenta un’opportunità per quei ragazzi che desiderano cominciare a studiare la lingua o semplicemente riprendere a farlo senza dover spendere niente.

Le lezioni inizieranno il 12 luglio 2018 e si concluderanno il 31 dello stesso mese a Casarano, in provincia di Lecce.

Per informazioni:
0833 512690
info@ascla.it