“Il nostro metodo si basa su un valore comune per gli uomini: l’Amicizia! Non l’abbiamo inventato, ne siamo stati totalmente travolti e dove possibile, l’abbiamo fatto nostro!”

Giuseppe Negro

UN PO’ DI storia

La storia di ASCLA inizia nel 2002 con una chiara e precisa missione: la formazione e l’orientamento dei giovani al mondo del lavoro, attraverso progetti e iniziative che uniscono la comunità e il nostro splendido territorio.

Il nostro punto di partenza è sempre stata la convinzione della stretta relazione tra la dimensione educativa e quella formativa. Entrambe contribuiscono alla crescita e alla valorizzazione della persona, in un processo che porta ad acquisire competenze avanzate che forniscono anche un valore aggiunto per la società.

Il modello educativo di ASCLA è incentrato sul tentativo di recuperare il vero significato delle parole “esistenza e realtà” nel tentativo di far comprendere che le fasi della formazione e dell’inserimento lavorativo sono uno degli aspetti fondamentali del progetto di vita di ognuno di noi!

Il segreto del nostro modello educativo è insegnare e far comprendere ai nostri studenti l’importanza di tutto ciò e aiutarli a credere nei risultati che possono raggiungere se credono insieme a noi nei loro sogni!

LA NOSTRA missione

“Studiare non solo aumenta le conoscenze, ma rende liberi”

Al centro della nostra missione ci sono le persone e i loro progetti di vita: cerchiamo di aiutare giovani e ragazzi a costruire le proprie carriere professionali, accompagnandoli nello sviluppo di competenze altamente qualificate.

Crediamo nei percorsi formativi rivolti alle fasce più svantaggiate ponendo l’attenzione alla formazione come soluzione per favorire politiche di inclusione sociale.

In tal senso, il nostro supporto alle aziende consiste nel fornire i profili professionali di cui hanno bisogno. Facciamo tutto questo in un modo semplice e naturalmente condiviso dall’uomo: creando relazioni solide e durature.

Accompagniamo le persone anche nel cammino di crescita personale, cercando di rispondere ai loro bisogni senza mai dimenticare la dimensione comunitaria e la creazione di reti territoriali.

ASCLA è un luogo familiare, in cui giovani e adulti sono aiutati a recuperare il valore della propria persona ed in cui sono invitati ad affermare che esistono, desiderando quindi la felicità ed il compimento per la propria vita.

Il metodo dell’amicizia è la punta di diamante del nostro lavoro che ci permette di creare sempre nuovi legami generando fiducia tra docenti, giovani, professionisti e imprese.

I NOSTRI volti

GiuseppeNegro-800x800.jpg

Giuseppe NEGRO


DoraCocola-e1613381706502.jpg

Dora COCOLA


Rocco-800x800.jpg

Rocco NEGRO


LuigiRomano-800x800.jpg

Luigi ROMANO


LuigiFerilli-800x799.jpg

Luigi FERILLI


AntonioPoletti-800x800.jpg

Antonio POLETTI


Bruna-800x800.jpg

Bruna GALETTA


GiuseppeMorciano-800x800.jpg

Giuseppe MORCIANO


ElisaToma-800x800.jpg

Elisa TOMA


GiuseppeDeIaco.jpg

Giuseppe DE IACO


Pietro-800x801.jpg

Pietro VIVA


Umberto-800x800.jpg

Umberto GIURI


Ottavio-800x800.jpg

Ottavio NEGRO


ASCLA
in un libro


“Sui Banchi del Salento. La passione educativa di Ascla: un’amicizia per il lavoro” è il racconto di una vita come opera sociale e civile.

All’interno di questo libro vi sono spunti di riflessione interessanti per chi si occupa di lavoro e di formazione giovanile, soprattutto in un momento in cui queste sono le due urgenze capitali del nostro “smandrappato e meraviglioso Paese”.

Infatti questo libro, non vanitoso né stupidamente soddisfatto, raccoglie pagine che vengono dal fronte della vera e difficile trincea che in molti modo, in tanti, stiamo vivendo.

La cosa più difficile, diceva un santo, è sostenere la speranza degli uomini. Il modo più efficace per farlo, è proprio aiutando i giovani a entrare nella vita con speranza e desiderio, mostrando con opere, parole e segni che il destino e la vita non sono avversari.

Disponibile in formato cartaceo ed e-book

Acquista

NETWORK & partnership

A partire dall’anno 2004, ASCLA è accreditata* presso la Regione Puglia in tutti gli ambiti previsti dalla normativa regionale della formazione professionale: percorsi di IeFP, formazione superiore, formazione continua.
*Determina dell’ultimo bando di accreditamento 2339 del 29/12/2020.

 

Cliccate qui per scaricare il nostro curriculum completo.