Obiettivo del corso è far acquisire ai partecipanti le basi e le tecniche per diventare esperto in attività di attrezzaggio delle macchine, saldatura e controllo della qualità dei processi di saldatura.

Struttura del percorso e contenuti formativi

Modulo 1 – Controllo della qualità della saldatura (70 ore): esaminare la qualità delle saldature, effettuarne la rifinitura, verificare eventuali e difetti e registrare i dati tecnici.

Modulo 2 – Lavorazioni di assemblaggio di parti meccaniche attraverso processi di saldatura (70 ore): effettuare operazioni di saldatura per l’assemblaggio di parti meccaniche e per il ripristino di un pezzo meccanico che ha subito un danno.

Modulo 3 – Attrezzaggio e saldatura ad arco elettrico (60 ore): operare con saldatrice ad arco elettrico in condizioni di sicurezza, scegliendo i materiali idonei e gli elettrodi opportuni, per permettere una saldatura su pezzi di grandi dimensioni e di grande resistenza come indicato dal disegno del committente.

Modalità di valutazione degli apprendimenti

Al termine del percorso formativo sarà effettuato un test di verifica finale e una prova pratica.

Fabbisogno occupazionale

Al termine del percorso formativo gli allievi potranno spendere le competenze acquisite presso aziende di assemblaggio e saldatura.

Vuoi saperne di più?

Scrivici un messaggio

Durata

200 ore

Attestazione Finale

Dichiarazione degli apprendimenti

Area Download