Descrizione Progetto

SCHEDA CORSO
Operatore Agrituristico

DURATA: 90 ore

Il corso per Attività commerciale settore alimentare e somministrazione di alimenti e bevande è un corso di natura abilitante per lo svolgimento di attività di somministrazione di alimenti e bevande, richiesto per l’iscrizione alla camera di commercio (di cui all’articolo 1 della legge n. 426 dell’11 giugno 1971 e successive modificazioni e integrazioni) e al rilascio dell’autorizzazione comunale.

La figura dell’Operatore Agrituristico è tenuta, ai fini dell’iscrizione nell’apposito elenco così come indicato nell’articolo 8 della L.R. n. 42 del 13 dicembre 2013, «a conseguire un’abilitazione ai sensi di quanto previsto dalla legge 20 febbraio 2006, n. 96 (Disciplina dell’agriturismo), prima della presentazione della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA). Il certificato di abilitazione all’esercizio dell’attività agrituristica viene conseguito con la partecipazione a specifico corso di formazione». La normativa regionale di riferimento per la figura dell’Operatore Agrituristico tiene a precisare che scopo della formazione in vista dell’abilitazione è quello di «migliorare l’offerta agrituristica e di acquisire maggiore professionalità nell’esercizio dell’attività».

Obiettivo del corso, perciò, è quello di:

  • elevare il livello di capacità professionale degli addetti del settore agricolo e agrituristico;
  • promuovere la diffusione delle conoscenze e delle pratiche innovative;
  • sostenere lo sviluppo della competitività nei settori dell’agriturismo – agricolo, agroalimentare e forestale – nel rispetto dei principi di complementarietà e coerenza.
  1. Legislazione e gestione d’impresa
  2. Sicurezza alimentare e autorizzazioni sanitarie
  3. Sicurezza sui luoghi di lavoro
  4. Inquadramento fiscale e tributario degli agriturismi
  5. I servizi agrituristici
  6. Promozione e marketing aziendale e territoriale
  7. Le attività della reception
  8. Fattoria didattica e laboratori

Maggiorenni che abbiano assolto gli impegni derivanti dalle norme relative alla scuola dell’obbligo.

L’attestato di partecipazione al corso verrà rilasciato dopo che gli allievi avranno sostenuto con successo un esame finale consistente in una prova scritta e una prova orale. Una volta ottenuto l’attestato, i partecipanti saranno abilitati al ruolo, così come previsto dalla normativa in materia.

Vuoi saperne di più?

Scrivici un messaggio

ALTRI CORSI DI ABILITAZIONE